top of page

DI COSA MI OCCUPO?

SOSTEGNO PSICOLOGICO INDIVIDUALE

Adatto a chiunque abbia voglia di intraprendere un percorso individuale per affrontare problematiche personali, per "rimettere ordine" in un momento di difficoltà o per scoprire meglio il proprio funzionamento.

Disponibile anche online.

Cercare aiuto e sostegno psicologico è un grande gesto di cura che si decide di fare a se stesso.

Mi piace descriverlo come un abbraccio dato a un amico caro in un momento di difficoltà, quell’amico, però, siamo noi.

Prendetevi cura!

Progetto senza titolo.png

TERAPIA DI COPPIA

Quanto sono complesse le relazioni? Quante variabili bisogna tenere in conto? Spesso nel corso di una relazione capita di sentirsi poco "sintonizzati", poco in armonia, i bisogni della coppia non sono più chiari ed è necessario chiedere un aiuto esterno. Questo accade perchè entrano in gioco numerosi fattori: cambiamenti lavorativi, nascita di un figlio, eventi destabilizzanti e/o traumatici, e così via. 

L'obiettivo primario del mio lavoro, in questo caso, sarà quello di guidarvi verso un nuovo equilibrio

Progetto senza titolo (3).png

SOSTEGNO PSICOLOGICO PER BAMBINI E ADOLESCENTI

La mia formazione mi permette di poter lavorare con bambini e adolescenti per affrontare le diverse problematiche tipiche dell'età e non solo. Fondamentale, in questo caso, la collaborazione con i genitori, con i quali sono previsti incontri regolari.

I principali strumenti sono il gioco e il disegno, attraverso cui il bambino può esprimere i suoi bisogni in modo naturale.

Con gli adolescenti utilizzo il dialogo, la psicoeducazione e, ove necessario, il disegno.

Progetto senza titolo (1).png

CONSULENZA CAPACITÀ GENITORIALI

Essere genitori implica l'utilizzo di una serie di competenze che spesso non ci si accorge neanche di avere.

In determinati momenti della vita può essere utile per i genitori chiedere una consulenza, ad esempio in seguito a grandi cambiamenti (passaggio di scuola, transizione all'adolescenza, divorzio, trasferimento, ecc.), per comprendersi meglio e per trovare un nuovo equilibrio come genitori, ma anche come individui.

Progetto senza titolo (2).png

CONSULENZA SESSUALE

Il titolo di consulente sessuale si acquisisce in seguito a due anni di corso specifico al termine del quale si sostiene un esame che abilita alla consulenza.

Attraverso la consulenza sessuale miro ad aiutare individualmente o in coppia, le persone che hanno una problematica nell'ambito della sessualità, favorendo una corretta informazione riguardo all'anatomia e alla fisiologia della risposta sessuale, fornendo un corretto inquadramento diagnostico del sintomo sessuale o del problema e, se necessario, fare un invio ad uno specialista adeguato. 

Le problematiche trattate sono:

  • Disturbi del desiderio;

  • Disturbi di erezione;

  • Eiaculazione precoce;

  • Anorgasmia;

  • Dolore ai rapporti;

  • Vaginismo.

Il ruolo assunto in questo tipo di consulenza è quello di facilitatore, aiutando la persona nella ricerca di una soluzione del problema, promuovendo il cambiamento di una situazione problematica, sapendo ascoltare l'altro, nel rispetto di tutto quanto porta e in assenza di giudizio.

Progetto senza titolo.png

Non esitate a contattarmi per avere ulteriori informazioni su quale può essere il percorso migliore per voi

Servizi: Servizi
bottom of page