DI COSA MI OCCUPO?
SOSTEGNO PSICOLOGICO INDIVIDUALE
Adatto a chiunque abbia voglia di intraprendere un percorso individuale per affrontare problematiche personali, per "rimettere ordine" in un momento di difficoltà o per scoprire meglio il proprio funzionamento.
Disponibile anche online.
Cercare aiuto e sostegno psicologico è un grande gesto di cura che si decide di fare a se stesso.
Mi piace descriverlo come un abbraccio dato a un amico caro in un momento di difficoltà, quell’amico, però, siamo noi.
Prendetevi cura!
TERAPIA EMDR
L’EMDR (dall’inglese Eye Movement Desensitization and Reprocessing, Desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari) è un approccio terapeutico utilizzato per il trattamento del trauma e di problematiche legate allo stress traumatico.
L’EMDR si focalizza sul ricordo dell’esperienza traumatica ed è una metodologia completa che utilizza i movimenti oculari o altre forme di stimolazione alternata destro/sinistra per trattare disturbi legati direttamente a esperienze traumatiche o particolarmente stressanti dal punto di vista emotivo.
SOSTEGNO PSICOLOGICO PER BAMBINI E ADOLESCENTI
La mia formazione mi permette di poter lavorare con bambini e adolescenti per affrontare le diverse problematiche tipiche dell'età e non solo. Fondamentale, in questo caso, la collaborazione con i genitori, con i quali sono previsti incontri regolari.
I principali strumenti sono il gioco e il disegno, attraverso cui il bambino può esprimere i suoi bisogni in modo naturale.
Con gli adolescenti utilizzo il dialogo, la psicoeducazione e, ove necessario, il disegno.
TERAPIA DI COPPIA
Quanto sono complesse le relazioni? Quante variabili bisogna tenere in conto? Spesso nel corso di una relazione capita di sentirsi poco "sintonizzati", poco in armonia, i bisogni della coppia non sono più chiari ed è necessario chiedere un aiuto esterno. Questo accade perchè entrano in gioco numerosi fattori: cambiamenti lavorativi, nascita di un figlio, eventi destabilizzanti e/o traumatici, e così via.
L'obiettivo primario del mio lavoro, in questo caso, sarà quello di guidarvi verso un nuovo equilibrio.
CONSULENZA CAPACITÀ GENITORIALI
Essere genitori implica l'utilizzo di una serie di competenze che spesso non ci si accorge neanche di avere.
In determinati momenti della vita può essere utile per i genitori chiedere una consulenza, ad esempio in seguito a grandi cambiamenti (passaggio di scuola, transizione all'adolescenza, divorzio, trasferimento, ecc.), per comprendersi meglio e per trovare un nuovo equilibrio come genitori, ma anche come individui.
CONSULENZA SESSUALE
Il titolo di consulente sessuale si acquisisce in seguito a due anni di corso specifico al termine del quale si sostiene un esame che abilita alla consulenza.
Attraverso la consulenza sessuale miro ad aiutare individualmente o in coppia, le persone che hanno una problematica nell'ambito della sessualità, favorendo una corretta informazione riguardo all'anatomia e alla fisiologia della risposta sessuale, fornendo un corretto inquadramento diagnostico del sintomo sessuale o del problema e, se necessario, fare un invio ad uno specialista adeguato.
Le problematiche trattate sono:
Disturbi del desiderio;
Disturbi di erezione;
Eiaculazione precoce;
Anorgasmia;
Dolore ai rapporti;
Vaginismo.
Il ruolo assunto in questo tipo di consulenza è quello di facilitatore, aiutando la persona nella ricerca di una soluzione del problema, promuovendo il cambiamento di una situazione problematica, sapendo ascoltare l'altro, nel rispetto di tutto quanto porta e in assenza di giudizio.
VALUTAZIONE PSICODIAGNOSTICA
La valutazione psicodiagnostica è un percorso valutativo che permette, attraverso modalità e strumenti specifici, di raccogliere informazioni per formulare la diagnosi e per dare un quadro generale di funzionamento del paziente/cliente. Tale valutazione può anche riguardare disturbi specifici.
Non esitate a contattarmi per avere ulteriori informazioni su quale può essere il percorso migliore per voi